Urban center

L’info-box è stato concepito come una struttura di dimensioni contenute, circa 300 mq, ma molto visibile. Un luminoso elemento d’arredo più che un edificio che non cerca il dialogo “in assonanza” con le preesistenze, ma si propone come un nuovo inserimento che diviene occasione per dare nuovo ruolo a Piazza della Repubblica, integrandola in un sistema di spazi aperti. L’edificio si dispone parallelamente al portico del Palazzo Ater portando il flusso dei passanti a riflettersi lungo la sua parete vetrata e, nello stesso tempo, partecipare a questo passeggio i visitatori del padiglione. Il vetro non è a filo con la copertura, ma si ritrae di circa 80/90cm, dando luogo così ad una lunga “panchina” per la seduta, su tre lati, per i cittadini. Non è quindi un oggetto chiuso, ma si apre alla città attraendo i passanti e i visitatori. Il padiglione si appoggia sull’aiuola esistente rispettando e valorizzando la grande magnolia in angolo con Corso del Popolo che si trasforma in elemento del progetto. Dal punto di vista geometrico in pianta il progetto nasce dalla figura del quadrato (lo spazio mostra), che si espande e diviene un rettangolo, per contenere gli spazi accessori. Su questo quadrato si appoggia uno dei simboli di Rovigo la rosa (Città delle Rose), che si geometrizza e da luogo all’andamento dei pannelli espositivi interni.

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Rovigo, 2004
Studio di fattibilità

progetto | architectural design
navarriniarchitetti e associati
Roberto Navarrini
Franco Navarrini
Elena Lavezzo

collaboratori | collaborators
GMPR group
Isoclima S.p.a.
P.i. Fabio Zanni
P.i. Simone Riccardi

cliente | client
Comune di Rovigo