Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016
“Codice in materia di protezione dei dati personali”:
In osservanza delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali in qualità di titolare/legale rappresentante ai sensi degli artt.1 e 2 del D.Lgs. 196/2003 e dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679, ed in adempimento degli obblighi di cui all’art. 13 del citato D.Lgs., desideriamo informarLa che i dati personali ed eventualmente sensibili, indispensabili a consentire il corretto svolgimento dell’attività economica, da Lei forniti o provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque, fermi restando i limiti e le modalità che le leggi, i regolamenti o la normativa comunitaria stabiliscono per la conoscibilità e pubblicità dei dati, formano oggetto di trattamento da parte della nostra ditta.
A) Finalità e modalità del trattamento. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO: Il trattamento dei dati verrà effettuato per:
permettere la fornitura dei servizi richiesti, per provvedere alla relativa fatturazione e conseguenti adempimenti fiscali e per spedire informazioni di carattere amministrativo. I dati registrati potranno anche essere utilizzati per rapporti statistici sulla nostra attività, nonché per l’invio all’interessato di informazioni relative alla stessa; permettere lo svolgimento di attività di rilevazione della qualità dei servizi o ricerche di mercato; permettere lo svolgimento di attività d’informazione commerciale; permettere lo svolgimento di attività di offerta diretta di prodotti o di servizi.
Tutti i dati predetti verranno conservati anche dopo la cessazione del rapporto all’attività economica al fine del rilascio di attestazioni o documentazione che potrebbero venire richieste, per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti connessi o derivanti dalla conclusione del rapporto stesso. Modalità del trattamento: i dati verranno trattati principalmente con strumenti elettronici e informatici organizzati in banche dati il cui accesso è consentito solo al personale incaricato tramite credenziali di autenticazione (Username e Password) e memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei che su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure minime di sicurezza.
B) Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati Il trattamento dei Suoi dati è indispensabile per adempiere a quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e, pertanto, l’eventuale suo rifiuto ad autorizzarci a trattarli, in tutto o in parte, può dar luogo all’impossibilità per la nostra ditta di svolgere correttamente gli adempimenti amministrativi e fiscali connessi.
C) Conseguenze di un eventuale rifiuto al trattamento dei dati In caso di mancato inserimento di alcuno dei dati necessari verrà a crearsi l’impossibilità di instaurare qualsiasi tipo di rapporto di natura economica.
D) Soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati, e l’ambito di diffusione dei dati medesimi. Ove necessario per le finalità di cui al punto a), i dati potranno essere comunicati anche a soggetti terzi ai quali la nostra ditta ha conferito mandato per la gestione a fini amministrativi e fiscali.
E) Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti dell’interessato. In relazione al presente trattamento di dati personali, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003: 1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non e’ necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
L’interessato potrà rivolgersi per far valere i suoi diritti alla nostra sede, in qualsiasi forma.
F) Estremi identificativi del titolare o del responsabile. Titolare del trattamento è Arch. Roberto Navarrini con sede in Rovigo – via Gorizia, 67 – Tel. 0425.25683 Fax 0425.25683 e-mail: roberto@navarriniarchitetti.it